Il pugilato (conosciuto anche con il nome francese boxe) è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. A livello competitivo si svolge all’interno di uno superficie quadrata chiamata ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario per una determinata durata di tempo.

Il pugilato amatoriale  è una competizione di rilevanza olimpica , oltre che avere dei propri campionati mondiali. In questo caso gli incontri vengono organizzati su una distanza che va da una a tre riprese (round).

L’incontro finisce prima delle riprese previste quando l’arbitro stabilisce che uno dei due contendenti non sia più in grado di combattere, quando viene squalificato dall’arbitro o quando si arrende (il cosiddetto “getto della spugna”). Se il combattimento si prolunga fino ad esaurire le riprese previste, la vittoria viene determinata dal punteggio attribuito dai giudici, dove il vincitore sarà chi ha totalizzato più punti. Nel caso in cui il punteggio sia uguale tra i due sfidanti, vi è una differenza di regolamento a seconda del tipo di incontro disputato: nel caso di un incontro amatoriale (come nel caso delle Olimpiadi), i giudici attribuiscono comunque la vittoria ad uno dei due contendenti sulla base di un giudizio tecnico; nel caso di un incontro tra professionisti il risultato è quello di un pareggio.

 

AOB (Acronimo per Aiba Open Boxing) è la sigla nella quale l’International Boxing Association (AIBA) racchiude tutti quei tornei un tempo considerati per “Dilettanti” sia a livello nazionale che internazionale.

E’ pugile A.O.B. l’atleta che partecipa a pubbliche gare per puro spirito agonistico e non a scopo di lucro. Col tesseramento alla FPI gli atleti accettano  in ogni parte e ad ogni effetto lo Statuto e I Regolamenti della stessa. Essi si impegnano, altresì, se richiesti, a mettersi a disposizione della FPI e dei suoi Organi per la preparazione e l’effettuazione di gare di interesse federale a carattere regionale, interregionale, nazionale e internazionale, in Italia e all’estero. Nella categoria dei  pugili A.O.B. sono comprese le seguenti qualifiche: UOMINI: Schoolboy(uomini), Junior, Youth, Elite 2° ed Elite 1°; FEMMINILI: SchoolGirl, Junior, Youth, Elite 2° ed Elite 1°

 

Le principali competizioni a livello Nazionale sono:

1) Campionati Italiani Elite Maschili

 2) Campionati Italiani Elite Femminili

3) Campionati Italiani Youth Maschili

4) Campionati Italiani Junior Maschili

5) Campionati Italiani Schoolboy Maschili

6) Guanto d’Oro D’Italia Trofeo A. Garofalo

7) Guanto D’Oro Femminili

 8) Campionati Italiani Universitari Categorie Elite Maschili e Femminili

9) Torneo Nazionale Italia Trofeo A. Mura Cat. SchoolBoy-Junior-Youth Maschili

10) Torneo Nazionale Esordienti Cat. Maschili Junior-Youth

 11) Campionati Italiani Femminili Elite 2°-Youth-Junior-SchoolGirl.

Attività giovanile

L’attività proposta si prefigge di fornire all’atleta una preparazione multilaterale, idonea ad “attrezzare” i giovani di quelle abilità motorie che oggi con la pratica del pugilato giovanile possiamo sviluppare.

Il settore giovanile addestra e forma i giovani atleti, preparandoli a un eventuale futuro esordio sul ring, laddove sussistano i requisiti necessari, ma l’obiettivo fondamentale per questa fascia d’età è e rimane la formazione “dell’atleta polivalente” che abbia come bagaglio un ampio vissuto motorio.