sembra che al terzo millennio avanti cristo,nel periodo in cui regnava Huang ti considerato progenitore del popolo cinese pare che esistesse già una sorta di lotta a mani nude  in cui i contendenti  combattevano come tori  cioè si prendevano a testate, ma le vere prime notizie risalgono al periodo della dinastia  Chou  11° -3° secolo A.C. Confucio esortava i giovani non solo s studiare libri classici ma anche praticare anche arti marziali.

durante  questa dinastia  chou  visse anche il più famoso  teorico cinese che scrisse l’ arte della guerra , di chi stiamo parlando? naturalmente di Sun Tzu anche egli si riferisce alla strategia e alla tattica che un esercito deve adottare.

il tempio shaolin e bodhidarma

Dopo una breve riunificazione per opera della dinastia Chin (280-316), varie tribù barbare si impadronirono della Cina settentrionale dando origine a numerosi stati.Nel sud invece si formò uno stato unitario che conservava tutte le tradizioni del passato. Questo periodo di invasioni barbariche e di decadenza politica, ricordato dagli storici cinesi col nome di “Nord e Sud”, fu caratterizzato da un grande risveglio di fervore religioso. [Il Buddismo si diffuse in modo straordinario in tutta la Cina e ovunque furono costruiti templi e monasteri.]Uno di questi era lo Shaolin Szu (tempio o monastero della “giovane foresta”) che fu eretto verso la fine del quinto secolo dopo Cristo sulle pendici del monte Sung, nella provincia di Honan.Verso il 520 dopo Cristo, sotto il regno dell’imperatore budhista Wu Ti della dinastia Liang della Cina del Sud, arrivò al tempio Shaolin, proveniente forse dall’India meridionale (o dalla Persia secondo qualche studioso moderno), il famoso monaco Bodhidarma, conosciuto anche col nome cinese Ta Mo o con quello giapponese Daruma, ventottesimo patriarca del Buddismo e fondatore della scuola Ch’an.La parola “Ch’an” deriva dal sanscrito “Dhyana” che significa “meditazione”. Secondo tale scuola infatti, la meditazione era considerata la via per giungere all’illuminazione.Il Buddismo Ch’an (Zen in giapponese) ha avuto un’enorme influenza sia sulle arti marziali cinesi che su quelle giapponesi. [Si pensi infatti che lo Shaolin Ch’uan nasce e si sviluppa in un tempio Ch’an e che lo Zen diventerà la religione-filosofia del samurai giapponesi.] Il Buddismo Ch’an ha anche nobilitato le arti marziali trasformandole in un mezzo di perfezionamento spirituale. Bodhidarma insegnò una serie di esercizi fisici e di respirazione destinati a ridar vigore ai monaci provati dalle lunghe meditazioni ed a facilitare il conseguimento dell’unità di spirito e corpo.