Collegio universitario : Nuovo Collegio circa 35 studentesse hanno preso parte alle lezioni di Donna Marziale
Le studentesse dell’ ITIS CARDANO di PAVIA hanno preso parte al corso DI DONNA MARZIALE proposto dalla scuola stessa ,
8 lezioni pomeridiane
riparte il progetto sabato 3 ottobre 2020
La storia del progetto:
Donna marziale nasce nel 2012 come spin off delle attività del Centro sportivo arti marziali di Pavia al fine di prevenire e contrastare la violenza di genere.
Alla base del Progetto Donna Marziale vi è l’educazione all’autodifesa come conoscenza del ciclo della violenza dalla consapevolezza di subire uno stato di violenza, dalla conoscenza della psiche durante un’aggressione, alla conoscenza degli aspetti legali in caso di denuncia, alla conoscenza di possibilità di sfuggire al proprio aggressore tramite tecniche specifiche di difesa personale.
Inizialmente programmato e dedicato ad un target specifico di sole maggiorenni, nel corso degli anni, visto il notevole successo dell’iniziativa, il progetto è stato rielaborato e proposto agli alunni della scuola secondaria di II° grado, divenendo così uno strumento consolidato per la prevenzione della salute delle donne.
Dall’esperienza accumulata come educatore dell’Associazione sportiva Dilettantistica arti marziali lavorando a stretto contatto con minori, è nata la consapevolezza che le nuove generazioni sono chiamate a fare la differenza, a pretendere un cambiamento per una società senza disuguaglianze e ingiustizie a garanzia di benessere collettivo rendendo possibile l’attivazione di un percorso che riunisce gli sforzi e l’efficace lavoro di diversi soggetti quali: Stefania Scapolan, Lorenzo Tramaglino e Idalmino Converso.
Il progetto negli ultimi anni (due ore di teoria e 6 di pratica) ha visto partecipare centinaia di donne, oltre alle 1700 studentesse del Liceo Cairoli di Pavia; i dati dimostrano quindi, che il programma/servizio è utile ed efficace, ma dall’altra che il fabbisogno appare in costante aumento e che è pertanto necessario il potenziamento e lo sviluppo di attività.
Lo sviluppo di un nuovo Progetto presentato allo Sport Exibition 2016:
Attualmente il progetto si basa principalmente sulle tecniche di prevenzione e si fonda su 3 pilastri che riguardano: la conoscenza delle varie sfaccettature relative alla violenza di genere, la difesa legislativa-supporto delle Associazioni del settore e la prevenzione con le tecniche di difesa.
Parte teorica:
Dott.ssa Stefania Scapolan, assistente sociale Specializzata in Criminologia Forense
Avv.to Barbara Ricotti, avvocato di diritto civile e penale
Argomenti: la violenza di genere – dal maltrattamento domestica allo stalking approfondendo i vari tipi di violenza: psicologia, economica, fisica, sessuale, così come i segnali premonitori e gli aspetti scatenanti.
Lo stalking, comportamenti persecutori, è trattato dal punto di vista socio-criminologico nelle sue caratteristiche generali, per poi porre l’attenzione sulle tipologie di stalker più diffusi.
La Legge: approfondimento legale e introduzione all’ art. 612-bis del Codice Penale; presentazione breve degli articoli di legge ed esposizione di alcuni casi esemplari, per imparare diritti e limiti nell’atto dell’autodifesa.
Voce alle Associazioni da un primo approccio sino ad un percorso di sostegno e riabilitazione delle donne vittime di violenza.
a settembre 2017 verrà ripreso anche il corso tutti i mercoledì
Progetto Donna Marziale oggi
In questa sede vorremmo presentare il progetto Donna 2.0 riproponendo lo schema sopra citato, implementando solo la parte teorica con l’approfondimento dell’Aspetto psicologico preventivo, ovvero la Psiche con gli aspetti psicologici di aggressore, l’attenzione vigile, l’acquisizione di conoscenza delle possibili reazioni proprie e dell’altro, per una prevenzione più efficace al fine di prevenire evitando situazioni di potenziale pericolo.
Il programma si articolerà pertanto in diversi interventi formativi e informativi, con azioni di sensibilizzazione rivolti alla comunità femminile adolescenziale e non, senza dimenticare l’offerta di servizi socio assistenziali specialistici che il territorio di Pavia offre, concludendosi con una parte pratica avente lo scopo di fornire uno strumento utile alla donna aggredita per infondere autostima e conservare la speranza di potersi sottrarre all’aggressione cogliendo il momento giusto per reagire oppure scappare salvando così la propria vita e l’incolumità.
Dr.ssa Paola Ripa, docente presso Università degli Studi di Milano
Dott.ssa Stefania Scapolan, assistente sociale Specializzata in Criminologia Forense
Avv.to Barbara Ricotti, avvocato di diritto civile e penale
Lorenzo Tramaglino Maestro di Taekwondo,
Idalmino Converso Maestro di Kung fu e
Lucrezia Converso
il nostro blog donnamarzialepaviablog.wordpress.com
Lascia un commento