shaolin= pugilato della giovane foresta, il suo nome arriva da un monastero  buddista in cui le arti marziali si sono sviluppate e insegnate per circa mille anni.

lo shaolin classico della cina del nord  è il principale stile di kung fu  non solo per la sua straordinaria ricchezza delle sue tecniche ,anche perchè direttamente o indirettamente  derivano  tutti gli altri stili  praticati oggi.

gli stili del nord  sono generalmente caratterizzati da posizioni grandi , tecniche ampie potenti e veloci e da una varietà di calci e proiezioni .

Il nostro shaolin 

il nostro shaolin comprende  tutti gli stili del nord

shaolin lo stile base

lien pu ch’uan  stile semplificato  per l’ insegnamento dei bambini

pa chi ch’uan pugilato  delle 8 direzioni  stile molto potente con prevalenza di movimenti in rettilineo

mei hua ch’uan  pugilato del fiore di prugno  estremamente dinamico e morbido, caratterizzato da movimenti rapidi  continui e soprattutto circolari .

vediamo ora nel dettaglio  il programma

 

Lo Shao Lin Ch’üan classico della Cina del Nord è il principale stile esterno di Kung Fu che viene insegnato nei corsi per  bambini e adulti.

Naturalmente  per quanto riguarda  i Bambini  si  tratta di  tecniche di attività ludica motoria atte allo sviluppo  della psicomotricità attraverso  le basi  dell’ altre  marziale

Lo Shao Lin Ch’üan prevede inizialmente l’apprendimento delle tecniche fondamentali, che comprendono: tecniche di pugno dominiate  (Ch’üan Fa), di parata (Fang Fa),  palmo della mano (Chang Fa), di gomito (Chou Fa), di calci (T’ui Fa) e le tecniche di posizione (Pu Fa). In un secondo momento quando l’ atleta ha  acquisto destrezza nei movimenti e capacità coordinative nel livello più avanzato vengono insegnate anche le tecniche di caduta (Ti Kung Ch’üan) e le leve articolari (Ch’in Na).

Vengono poi introdotti  2 Lu di uno stile semplificato chiamato Lien Pu Ch’üan, “Pugilato per allenare le posizioni” propedeutico allo stile principale Shao Lin Ch’üan “Boxe della giovane foresta”,  In questi si combinano le tecniche fondamentali acquisite, che vengono eseguite in modo potente e veloce, al fine di consolidare e fortificare le posizioni e raffinare le tecniche per renderle sempre più efficaci.

 

Dopo un primo periodo di formazione in cui si apprendono tecniche e forme individuali si passa all’apprendimento dei Po Chi (Combattimenti prestabiliti ),  che vengono eseguiti con delle sequenze preordinate, al fine di abituare l’allievo alle strategie contro l’avversario.

 

La disciplina prevede anche l’insegnamento di numerosi tipi di armi tradizionali, 18 sono quelle considerate fondamentali, ma considerando anche le secondarie e le numerosi varianti il loro numero complessivo supera la trentina. La prima arma che viene introdotta è il Pang: un bastone corto; poi il Kun, un bastone lungo; la sciabola, il bastone snodato a due pezzi; le altre armi vengono introdotte a livello più avanzato; come la lancia e l ‘alabarda ecc